Dal Resto del Carlino del 26/07/2018
<<La nostra forza è nella velocità: consegniamo la cucina in 10 giorni>>
Gianluca Pesarini è il titolare delle Industrie Vismap di Treia
Gianluca Pesarini, 50 anni, presidente di Confindustria Macerata, è l’amministratore unico della fabbrica di cucine Vismap che ha la sua sede a Treia. Dallo scorso anno Pesarini ha anche acquisito un marchio storico nel settore, la Sira. Ha 30 dipendenti e lavora su uno stabilimento di 9mila metri quadri. Nel 2017 questa azienda è cresciuta del 7 per cento in fatturato.
PESARINI, il brand Sira, che avete in produzione da un anno esatto, com’è andato sul mercato?
<<Direi bene, tenendo anche conto dei tempi, perché abbiamo venduto con questo marchio già 2000 cucine. Diciamo che siamo soddisfatti>>.
In un settore saturo e molto competitivo come quello delle cucine come va il mercato?
<<Il mercato interno è in fase di attesa da circa 4-5 mesi forse per i cambiamenti politici che ci sono stati, ma complessivamente direi che il settore dell’arredo è tornato a muoversi>>.
L’export sul vostro fatturato quanto pesa?
<<Diciamo che in questo momento, su un fatturato di 5 milioni nel corso del 2017, pesa intorno al 10 per cento, ma vogliamo crescere>>.
Dove e come?
<<Vendiamo un po’ in tutto il mondo compresi gli stati uniti ma il nostro mercato di riferimento è sempre stato quello della Russia, dove le cose stanno leggermente migliorando. Recentemente abbiamo aperto un nostro punto vendita anche in Oman>>.
Lei ha fatto di recente investimenti tecnologici importanti nella sua azienda?
<<Siamo a circa il 10 per cento del fatturato, sia per quello che riguarda l’industria 4.0, sia per quanto riguarda i software di gestione per razionalizzare tutto il processo produttivo>>.
Organizzazione aziendale?
<<Siamo organizzati come un hub aereoportuale, perché abbiamo quattro fornitori strategici che sono collegati con gli stabilimenti di Vismap e Sira. Se avessi portato tutto il processo all’interno, come hanno fatto altri, avremmo un fatturato di circa 8 milioni di euro>>.
Assunzioni?
<<L’ultimo dipendente che abbiamo assunto è un ingegnere elettronico che deve coordinare tutti i processi interni interfacciandosi anche con fornitori al fine di avere un processo produttivo veloce e comunque di alta qualità>>.
La forza della sua azienda?
<<Sicuramente la velocità, nel senso che dai tempi di ordinazione di una cucina componibile, sia Sira che ha una designa più giovane e smart, che Vismap, la consegna avviene nell’ordine di dieci giorni. La gente ci pensa molto prima di acquistare, ma poi quando ha scelto il prodotto lo vuole in tempi rapidi. E questo nostro servizio sta pagando sul mercato >>.
Vendete anche on line?
<<No, per nostra scelta noi vendiamo la nostra produzione esclusivamente sul mercato retail e cioè ai negozianti>>.
Filosofia aziendale?
<<Una esperienza gestionale antica come la nostra, la vogliamo coniugare con l’arte, la cultura e il territorio>>.
Quanto mettete nel conto di crescere quest’anno?
<<Lo scorso anno i nostri fatturati sono cresciuti del 7 per cento e quest’anno vogliamo consolidare i passi che abbiamo fatto lo scorso anno. Siamo come i maratoneti e cioè andare avanti, cescere, senza fermarsi: un passo alla volta>>.
Essere un’azienda hub cosa comporta?
<<Una grande flessibilità e quindi un adeguamento a quella che è la domanda del mercato>>.
…
(di Maurizio Gennari)